Laboratorio Stampa Fine Art
La Stampa Fine Art
Una Stampa Fine Art è il risultato di un processo di riproduzione dell’immagine fotografica, tecnologicamente molto avanzato, di elevatissima qualità, ottenuto con stampanti a getto d’inchiostro professionali. Il lavoro svolto dal fotografo in fase di ripresa, viene completato e sublimato dallo stampatore che ottimizza il file per la stampa. Questi consiglia la carta più adatta e apporta tutte quelle piccole o grandi elaborazioni in post produzione. Ciò rendere impeccabile e spesso stupefacente il risultato finale sulla carta. La Stampa Fine Art è allo stato attuale, la tecnologia più avanzata di riproduzione del colore. Rappresenta dunque la perfetta soluzione per tutte le applicazioni in cui viene richiesta la massima qualità e cura dell’immagine: portfolios, mostre fotografiche, riproduzioni artistiche, wedding albums, fashion look-book, immagini di arredo.
Le Carte
Le carte usate nella stampa Fine Art sono costituite da purissime fibre di cellulosa o di cotone. Esse hanno elevati standard di qualità costruttiva e soddisfano i severi requisiti della normativa ISO 9706 che certifica la Qualità Museale di riproduzione dei colori e di longevità. Inoltre sono esenti da acidi e sbiancanti ottici (OBA FREE), hanno grammature le quali vanno dai 200 ai 310gr/mq fino ad arrivare in alcuni casi anche ai 500gr/mq. Per poter accogliere l’inchiostro senza che questo si espanda all’interno delle fibre, vengono spalmate con una speciale emulsione, il coating, ciò determina anche l’aspetto della superficie: opaca (matte), semilucida (semimatte o semigloss) oppure lucida (glossy).
Le Stampanti
Le stampanti Epson della serie Stylus Pro 4900 e 7900 e la nuova SC P9000 utilizzate da FineArtCentro rappresentano il meglio della tecnologia di stampa ink jet. Le stampanti hanno 11 colori, con nero lucido od opaco a seconda della carta utilizzata, copertura del 98% della gamma Pantone, testina di stampa Advanced TFP Variable Droplet (rilascio della goccia di inchiostro a grandezza variabile). Gli inchiostri originali Ultra Chrome HDR e HDX sono costituiti da pigmenti ed offrono una straordinaria resistenza ala luce. Hanno inoltre la capacità di riprodurre colori saturi e brillanti o delicate tinte pastello. Nelle stampe in bianco e nero, producono una incredibile ricchezza di sfumature di grigio, totalmente esenti da fastidiose dominanti.
Il Monitor
Le immagini vengono visualizzate sugli insuperabili monitor EIZO della serie Color Edge. Ciò avviene con l’utilizzo di un software di autocalibrazione interna, in grado di riprodurre pressoché interamente, la gamma dei colori Adobe RGB. Questo è ad oggi il profilo colore di riferimento a livello internazionale (ICC- International Color Consortium).
Come Inviare I File
Una volta preparati i files, potrete inviarli con WeTransfer, un service online completamente gratuito che permette di spedire documenti fino a 2 gB.
Accedi alla pagina di WeTransef, nella sezione che troverai a sinistra, allega i tuoi file da inviarci. Copia e incolla la nostra mai [ info@andreafranceschetti.com ] e infine inserisci la tua mail e il corpo del messaggio per specificazioni o richieste.
Per ogni dubbio, problematica o informazione aggiuntiva vi preghiamo di visitare la nostra pagina contatti.
Ottimizzazione Del File
Quali sono le caratteristiche che un file deve avere per ottenere ottenere una splendida stampa Fine Art?
La cosa migliore è partire dal formato RAW e dopo aver eseguito le necessarie migliorie con i vari programmi di sviluppo del formato grezzo. Successivamente dovrebbe essere salvato in TIFF a 16 bit associando il profilo colore ADOBE RGB 1998. La dimensione deve rimanere quella originale e la risoluzione impostata a 240 ppi poiché sono un perfetto sottomultiplo della risoluzione di stampa 1440 /2880 dpi. Per i files in bianco e nero il profilo da associare è preferibilmente il GRAYGAMMA 2.2
Una particolare attenzione alla nitidezza, conviene mantenere quella di default (che toglie solamente quell’effetto di leggero sfuocato tipico del raw). Questo perché è sempre in funzione dell’ingrandimento da stampare e della superficie della carta (opaca o lucida) e quindi va impostata ad hoc dallo stampatore. Non abbiate paura se avete files con caratteristiche diverse. Attraverso il Color Management (controllo della gestione del colore) sarà possibile ottimizzare files salvati in formato TIFF o Jpeg a 8 bit e con profilo colore diverso (l’sRGB) ottenendo sempre stupende stampe Fine Art. Stesso discorso per i files prodotti con gli smartphone che associano in genere loro profili. Certo la qualità non sarà mai equivalente ad una fotocamera, soprattutto per forti ingrandimenti, ma vi assicuriamo che i risultati saranno sempre sorprendenti!